RICERCA E INNOVAZIONE
La Cantina è stata sperimentatrice di una piattaforma di logistica capace di far convivere aziende di logistica e cantine calabresi e pugliesi; grazie a questo progetto, conclusosi quest’anno, la Cantina ha sperimentato le modalità ed i benefici dell’utilizzo di un sistema informatizzato nell’esecuzione dei processi aziendali, dall’acquisizione delle materie prime, alla movimentazione del prodotto vino sino alla consegna al cliente. Inoltre, in tema di internazionalizzazione, la Cantina si è aggiudicata l’approvazione di tre progetti sui progetti sul bandi OCM VINO “Promozione sui mercati dei Paesi terzi” dal titolo: Promotion Wine, Wine 2.0 . Con il progetto che si intende proporre, la Cantina avrà la possibilità di potenziare la propria presenza anche in Cina, promuovendo la Cantina e l’identificazione di un territorio; sempre di più, infatti, i consumatori pongono particolare attenzione alla tracciabilità di questo prodotto e l’azienda sta già lavorando per singolo prodotto, al fine di identificare i vigneti dai quali questi provengono.
PROGETTO MI.GA
INTESA ISTITUZIONALE DI PROGRAMMA – ACCORDO PROGRAMMA QUADRO – RICERCA SCIENTIFICA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA REGIONE CALABRIA
La cultura enologica nella zona del Cirò ha radici millenarie: nell’antichità tra Sibari e Crotone si produceva un famoso vino, denominato Krimisia, destinato, come premio, ai vincitori delle olimpiadi da cui il nome Cremissa, antico borgo in cui veniva coltivato, oggi Cirò che è la terra di elezione del Gaglioppo, vitigno base nella produzione del Cirò D.O.C rosso e rosato. Il territorio cirotano, particolarmente arido e aspro, fornisce le condizioni ideali affinchè il Gaglioppo possa dare il meglio di sé; se ne ricava un vino di elevata gradazione alcolica e di notevole corpo: Il Cirò, che negli ultimi tempi, ha acquisito un tocco di modernità grazie alle nuove tecniche di conduzione dei vigneti e di vinificazione, come il controllo della temperatura del mosto che ha portato ad una riduzione del tasso alcolico dei vini così come della loro tendenza ad ossidarsi. Si ottengono, pertanto, vini più rotondi rispetto al passato, più ricchi di sentori fruttati e dai bouquet più freschi.
Così, il patrimonio vinicolo del Cirò, grazie alla ricerca scientifica e alla passione dei singoli vignaioli, è diventato un’arma formidabile in grado di suscitare sempre di più l’interesse dei consumatori. L’obiettivo principale del progetto, che terminerà a dicembre 2013 è lo studio di diversi aspetti del sistema vigna-cantina, allo scopo di riuscire ad identificare delle metodologie innovative che consentano di sviluppare le potenzialità ancora inespresse dell’areale cirotano e delle sue produzioni vitivinicole.
LOGistica INtegrata (LOGIN)
La Caparra e Siciliani ha aderito alla candidatura del progetto LOGIN, approvato dal Ministero, e composto da un partenariato di aziende ed Università calabresi e pugliesi. Il programma ancora in corso, sta sviluppando un sistema che interviene dall’acquisizione delle materie prime, alla movimentazione del prodotto sino alla consegna al cliente.
La focalizzazione logistica di questo programma riguarda sia i flussi fisici sia i flussi delle informazioni (ordini, fatture, collocazione dei dati sul mercato…) Il sistema prototipo a cui mira il programma ha l’obiettivo generale di far precedere ed accompagnare il flusso fisico del materiale dallo scambio delle informazioni, affinché siano pianificabili adeguatamente tutte le attività necessarie allo spostamento dei materiali. La logistica, quindi, viene intesa quale attività di coordinamento e sincronizzazione tra il processo di spostamento reale e quello virtuale.
Gli ambiti progettuali che il programma intende affrontate sono:
– La realizzazione di piattaforme informatiche per la gestione dei flussi logistici.
– L’adozione di soluzioni di cooperazione capaci di far convivere operatori di logistica, e imprese dell’agro alimentare.
I risultati attesi, i più interessanti sono:
– Minimizzare i fenomeni di invenduto o di immobilizzo di scorte
– Determinare nuove modalità di collaborazione tra fornitori ed utilizzatori dei servizi che consentano una maggiore sistematicità della programmazione e della pianificazione delle consegne.
– Costituzione di un HUB esterno alle imprese utilizzatrici che gestisca tutte le tecnologie innovative quali la piattaforma ICT che il programma introdurrà nella catena della logistica.
I principali benefici attesi sono:
– Riduzione dei tempi della catena logistica e puntualità nella consegna
– Diminuzione dei costi di logistica.
Il programma prevede:
– Una fase di Ricerca Industriale nella quale sono identificate le innovazioni di processo e di prodotto che devono essere realizzate da LOGIN.
– Una fase di Sviluppo Sperimentale in cui sono realizzati i prototipi sia delle tecnologie ICT sia dei modelli di comportamento delle imprese che partecipano e sperimentano l’innovazione.
– Una fase di Innovazione dei Processi e dei Prodotti in cui tutte le imprese interessate al programma acquisiscono le nuove tecnologie
PROGETTO WINE 2.0
La misura alla quale la caparra e siciliani ha presentato la candidatura con il progetto approvato denominato wine 2.0, sostiene le iniziative di promozione del vino sul mercato dei paesi terzi e consente anche la promozione e la pubblicità di marchi commerciali. il suo obiettivo è rafforzare la competitività delle imprese e la presenza sui mercati esteri.
Il progetto è destinato ai mercati: New York, California, Florida ed il Wisconsin. Negli ultimi anni, il consumo di vino negli Stati Uniti è in continua crescita con un progressivo incremento: gli Stati uniti rappresentano il mercato più importante per l’esportazione del vino nel mondo. I prodotti coinvolti sono: il Mastro Giurato, il Volvito e le Formelle. Il progetto WINE 2.0 è un progetto misto in quanto comprende essenzialmente elementi di informazione e di promozione. L’esperienza del management ed i contatti creati e le richieste ricevute, in questi anni, portano l’azienda Caparra e Siciliani, in un mercato vasto, quale è quello americano, a concentrarsi in quattro aree: New York, la California, Florida ed il Wisconsin. WINE 2.0 è un’iniziativa importante per fornire la chiave di lettura dell’espressione vinicola del cirotano al pubblico che proviene da altri luoghi, come enoappassionati, operatori e giornalisti; ha dato l’opportunità di organizzare eventi ad hoc di promozione, visibilità e trasferimento di conoscenza dei vini della Caparra e Siciliani e del territorio in cui viene prodotto.
WINE EXPORT CHINA
La misura alla quale la caparra e siciliani ha presentato la candidatura con il progetto approvato denominato wine 2.0, sostiene le iniziative di promozione del vino sul mercato dei paesi terzi e consente anche la promozione e la pubblicità di marchi commerciali. il suo obiettivo è rafforzare la competitività delle imprese e la presenza sui mercati esteri.
L’azienda “Caparra & Siciliani” ha avuto finanziato dalla Regione Calabria il progetto WINE EXPORT CHINA presentato sul bando POR Calabria FERS- FSE 2014 2020 azione 3.4.2 Avviso Internazionalizzazione approvato con DDG n.13015 / 2016.
La finalità di questo progetto è quella di potenziare la politica di internazionalizzazione avviata, dalla C&S , negli anni precedenti e rafforzarne la presenza sui mercati internazionali in particolare sul mercato cinese; tale intervento qualificherà e promuoverà i vini della Cantina, potenziando le azioni di comunicazione e promozione dell’azienda anche per rendere conforme la risposta della cantina alle esigenze del mercato cinese. Inoltre, la Cantina utilizzerà l’internet marketing e, anche mediante l’utilizzo dei social network, avrà diretto accesso alle informazioni riguardanti i gusti e le aspettative del proprio target. La progettazione e la comunicazione è affidata al Parco Scientifico di Crotone.
La Cantina, grazie a questo progetto, individuerà e creerà sinergie con i prodotti cinesi per valorizzarne gli abbinamenti, presentando un format che prevede degustazioni con vino e cibo cinese. Sarà raccontata la storia della Cantina e dei suoi prodotti mediante video in lingua con composizioni per pianoforte e orchestra di archi.
R-WINE (RFID- TRACKING WINE)
R-Wine è un progetto POR CALABRIA approvato e finanziato nel 2017, finalizzato all’autenticare i prodotti agro-alimentari per combattere la contraffazione. Il progetto ricade nell’area di innovazione agroalimentare, con traiettoria tecnologica Food safety, alimenti funzionali e autenticazione dei prodotti agro-alimentari.
La Caparra & Siciliani – Cantina-è l’azienda sperimentatrice di questo progetto pilota. I partner di progetto, inoltre sono:
- SmartRES spa (Modena),
- Parco scientifico e Tecnologico Crotone
- Università della Calabria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG) (Cosenza).