Hanno aderito all’iniziativa “Progetto Kroton Sounding” 35 aziende del territorio crotonese dei settori Food, Oil e Wine.
Tra queste anche la Caparra & Siciliani rappresentata dal Presidente Salvatore Caparra che con le degustazioni dei suoi pluripremiati vini d’eccellenza, Mastrogiurato, Volvito, Solagi, Rosso Superiore Riserva, Le Formelle e Curiale, già presenti sui mercati internazionali, promuove e allo stesso tempo consolida i rapporti con i buyers europei.
Si sta svolgendo presso l’incantevole cornice del Lido degli Scogli in Crotone le attività del Progetto Kroton Sounding. Il progetto è stato presentato dalla Camera di Commercio di Crotone ed approvato dalla Regione Calabria nell’ambito dell’ “operazione finanziata dal Piano di Azione e Coesione (PAC) 2014/2020 – Asse 3 “Competitività dei sistemi produttivi” (OT3) – obiettivo specifico 3.4″ incremento del livello di internazionalizzazione dei Sistemi Produttivi”.
L’incoming prevede l’arrivo di nove buyers esteri, (importatori, distributori, speciality stores e ristoratori), selezionati con la collaborazione delle Camere di commercio italiane all’estero, provenienti da Belgio, Francia, Germania, Danimarca, Olanda, Spagna e Svizzera per la realizzazione di incontri business to business finalizzati ad aiutare le imprese locali di prodotti certificati, tipici e di nicchia, che ancora non esportano o lo fanno solo sporadicamente a posizionarsi sui mercati target.
Tra vini che hanno riscosso maggiore successo alla manifestazione annoveriamo il Volvito 2016 ottenuto in purezza da uve gaglioppo, con i suoi profumi di frutta matura con venature di cacao amaro e maturato in botti di rovere “allier”, il Mastrogiurato 2016 ottenuto da uve di greco nero e gaglioppo, con profumi sottilissimi di lampone e di frutti piccoli e il Curiale 2018, ottenuto da uve di greco bianco e chardonnay.